"Affrontare il cambiamento". L'esilio in Perù di Antonello Gerbi e Alberto Pincherle a causa delle "leggi razziali" (1938-1948)

memoria

Giorno della Memoria 2023

Presentazione del progetto multimediale "'Affrontare il cambiamento' L'esilio in Perù di Antonello Gerbi e Alberto Pincherle a causa delle leggi 'razziali' (1938-1948)" a cura di Maria Matilde Benzoni dedicato all'esilio in Perù a causa delle 'leggi razziali' di due importanti studiosi italiani: Antonello Gerbi (1904-1976) e Alberto Pincherle (1894-1979).

Le testimonianze dei figli Sandro Gerbi e Gianni Pincherle, accompagnate da fotografie d’epoca e altri materiali d’archivio, ci restituiscono il metodo adottato dai padri, esempio sempre vitale della resilienza degli italiani di origine ebraica che furono nelle condizioni di lasciare il loro paese di fronte al delinearsi nel 1938 dell’abominio dei dispositivi a difesa della razza. Sul filo della memoria, riaffiora al tempo stesso alla superficie un importante frammento di storia globale della cultura italiana, che è possibile esplorare attraverso il Fondo Gerbi, conservato presso le biblioteche e il Centro Apice del nostro Ateneo, e le Carte personali di Antonello Gerbi, custodite all’Archivio Storico Intesa Sanpaolo.

Introduce Moira Paleari (Università degli Studi di Milano)
Commento di Roberta Garruccio (Università degli Studi di Milano)
Con la partecipazione di Sandro Gerbi e Gianni Pincherle

Venerdì 27 gennaio 2023, ore 16:30, aula A3 - P.zza S. Alessandro 1 - Milano