Call for STUDENTS: Bando DOUBLE DEGREE con MANCHESTER METROPOLITAN UNIVERSITY

DOUBLE DEGREE MAGISTRALE UNIMI/MANCHESTER METROPOLITAN UNIVERSITY

Nel quadro della convenzione stipulata tra l’Università degli studi di Milano (UNIMI) e la Manchester Metropolitan University (MMU), riguardante il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale e il Corso di Laurea Magistrale In Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee in UNIMI e il MA in English Studies in MMU, gli iscritti al predetto corso di laurea magistrale possono concorrere per partecipare a un programma di scambio con la MMU finalizzato allo svolgimento delle attività formative oggetto dell’accordo, ottenendo a conclusione del biennio di studio sia la laurea magistrale di UNIMI sia il titolo di MA di MMU.

IL PROGRAMMA

Gli studenti delle due Università che partecipano al programma, frequentando per un periodo di tempo predefinito l'Istituzione straniera, coincidente con il secondo anno del loro percorso di studio, e ottemperando agli obblighi stabiliti dal programma, che concernono il superamento degli esami previsti nella tabella indicata al punto seguente, possono conseguire i due rispettivi titoli di studio.

Gli studenti partecipanti al programma dovranno inoltre predisporre l'elaborato finale in co-tutela, presentarlo e/o discuterlo presso entrambe le Università, secondo le modalità da ciascuna stabilite.

PIANO DI STUDIO – studenti LINGUE

Corsi da seguire a MMU

CFU

Convalide presso la sede di appartenenza

CFU

RICONOSCIBILI COME

Research Skills

Lingua Inglese II (9)

Representing Contemporary Cultures

Letterature dei Paesi Anglofoni o Letteratura Angloamericana

Letteratura Inglese Contemporanea

Italian Studies Unit

Letteratura Italiana Contemporanea

Options

Border Fictions

Contemporary Cosmopolitan Literature and Film

Independent Study

Letterature Comparate oppure

Storia del Teatro

Dissertation (co-supervised)

Dissertation (co-supervised)

REQUISITI SPECIFICI

Possono essere ammessi al programma di studio integrato gli studenti, in numero di 5 (3 provenienti dal corso di laurea magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e Cooperazione Internazionale e 2 provenienti dal Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee) che:

1. siano in possesso del diploma di laurea e siano iscritti al corso di laurea magistrale in questione;

2. abbiano scelto l’Inglese come prima o unica (per gli studenti di LINGUE) lingua straniera

Nel caso che gli studenti che presentano domanda per il programma di doppio titolo abbiamo già ottenuto una borsa di studio nel quadro del Programma LLP Erasmus 2014/2015, nei termini previsti dal bando pubblicato alla pagina http://www.unimi.it/studenti/llp/1697.htm, essa può essere mantenuta.

Si segnala che la tipologia dell'accordo tra l'università degli Studi e Manchester Metropolitan University non consente di pagare le tasse d'iscrizioni in una sola delle due sedi: la tassa d'iscrizione andrà quindi pagata sia a Milano che a Manchester. Sono allo studio forme di aiuto o borse per alleggerire l'impegno finanziario degli studenti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E SCADENZE

Improrogabilmente entro la scadenza del giorno 11 aprile 2014 (ore 12:00), in candidato dovrà far pervenire:

- domanda (il cui modello è allegato al bando che si trova a lato) firmata e corredata di curriculum vitae, redatto secondo il modello disponibile alla pagina www.unimi.it/studenti/llp/44215.htm;

- fotocopia di un documento d’identità;

- autocertificazione degli esami sostenuti (stampabile da UNIMIA)

- relazione motivazionale

Il candidato iscritto a Lingue dovrà presentare direttamente (o accordarsi per altro formato) la sua domanda alla coordinatrice del progetto, Prof. Patey, presso la sede del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Sezione di Anglistica.
E’ possibile far riferimento alla segreteria (Laura Favini) qualora la docente non fosse in sede.
Si consiglia di contattare la Prof. Patey anche via mail.

PROCEDURE DI SELEZIONE

La selezione pubblica dei candidati verrà effettuata ad opera di una Commissione nominata dai Collegi didattici del corsi di laurea in Mediazione linguistica e culturale e Lingue e Letterature Straniere, e consiste in un colloquio, volto ad accertare l’esistenza dei requisiti richiesti, la congruenza del curriculum degli studi e la motivazione, secondo le indicazioni contenute nel presente bando.

Il colloquio di selezione avrà luogo il giorno 15 aprile  2014, alle ore 14.30, presso l’Aula T4 del Polo di Sesto, Piazza Indro Montanelli, 4 - 20099 Sesto San Giovanni.

25 marzo 2014