Cittadinanze globali. Sguardi e prospettive sull'italianità contemporanea

cittadinanze globali

Nel consueto contesto di Milano Città Mondo #07, Docucity in collaborazione con l’Ufficio Reti del Comune di Milano e il Mudec - Museo delle Culture, organizza un pomeriggio di incontri dedicato alle “generazioni globali”.

Il convegno Cittadinanze globali. Sguardi e prospettive sull’italianità contemporanea presenta progetti fotografici, documentari ed esperienze di attivismo e artivismo, tra iniziative di base e istituzioni.

Le tre tavole rotonde avranno focus diversi ma contigui.

Fermo immagine. Italianità e cittadinanze globali nei progetti fotografici accoglierà Mario Badagliacca (fotoreporter), Derek Duncan (University of St. Andrews -UK), Bettina Gehrke (Bocconi School of Management), che dialogheranno con Emilia Perassi (Miralab e Università degli Studi di Milano).

Immagini in movimento. Italianità e cittadinanze globali nel cinema documentario solleciterà un dialogo tra Simone Brioni (Stony Brook University - USA), Maura Di Mauro (Intercultural Trainer & Diversity & Inclusion Expert), Alan Maglio (fotografo e filmmaker), Medhin Paolos (filmmaker e ricercatrice), coordinati da Gianmarco Torri (CTU, Università degli Studi di Milano).

Infine Lo sguardo che cambia. Le generazioni globali tra autorappresentazione, etero-rappresentazione, partecipazione e attivismo metterà a confronto Jada Bai (docente di lingua cinese e mediatrice culturale), Silvia Iannelli (antropologa museale, Milano Città Mondo), Daniele “Diamante” Vitrone (rapper e educatore, Mare Culturale Urbano) Chair: Chiara Martucci (Docucity, Università degli Studi di Milano).

Attraverso progetti fotografici (Italy is Out, Feeling Italian), documentari (Feeling Italian e Asmarina) e altre esperienze artistiche e istituzionali, l’iniziativa cerca di proporre un ritratto mobile, contaminato e vivacissimo della città di oggi.

Lunedì 9 maggio 2022, ore 14:30 online @ Teams

26 aprile 2022