Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Concorso. Scrivere per il teatro (VI edizione)

Scrivere per il teatro
(VI edizione, 2021/22)
a cura del CRC AltreScene. Milano e il teatro internazionale


Aprile 2022. Le famiglie Capuleti e Montecchi e tutti i cittadini di Verona piangono la morte dei propri figli.

Prendendo spunto dalla tragedia di William Shakespeare, Romeo e Giulietta, v’invitiamo a scrivere un breve testo teatrale su ciò che accade dopo la morte di Mercuzio, Tebaldo, Romeo e Giulietta.
In particolare, vi invitiamo a immaginare le reazioni, a conclusione della tragedia, dei personaggi minori (il Paggio del Conte Paride, Abramo, Baldassarre, Pietro, Sansone, Gregorio, Antonio, Pentolone, i servi, le guardie, Frate Giovanni, lo speziale di Mantova, i tre musicanti), in modo da far emergere i loro punti di vista su questi eventi tragici.

Il testo, in qualunque lingua, purché fornito di traduzione in italiano o in inglese, non deve superare i 10 minuti e deve prevedere non più di 3 personaggi.

Non è necessario avere già avuto esperienza di scrittura creativa.


La pièce finalista sarà premiata da una giuria ancora da stabilire e messa in scena per la regia di Giuseppe Scutellà, regista e direttore artistico della compagnia teatrale Puntozero, presso il Teatro Puntozero Beccaria a conclusione del laboratorio “Shakespeare & la Legge” nel novembre 2022.


Inviare testo e CV entro e non oltre il giorno 31 agosto 2022 in un messaggio nel cui oggetto scriverete: Scriverexilteatro – Cognome – nome a: cristina.cavecchi@unimi.it e margaret.rose@unimi.it

09 maggio 2022
Torna ad inizio pagina