Convegno "Ponti con la Scandinavia"

Nel 1973 Margherita Giordano Lokrantz (1935-2004) inaugurava all’Università degli Studi di Milano il corso di Lingue e Letterature Scandinave.
Il convegno interdisciplinare Ponti con la Scandinavia / Bridges to Scandinavia (Milano, 13-15 novembre 2013) ne celebra il quarantesimo anniversario offrendo un’occasione di riflessione sui rapporti fra lingue e letterature scandinave ed altre aree linguistiche e culturali, in particolare quelle che sono oggetto di studio e ricerca nel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere.
Studiosi di Scandinavistica e di altre discipline linguistiche e letterarie si confronteranno sull’immagine dei Paesi Nordici che si è affermata ed evoluta all’estero in vari momenti storici e sul ruolo di modelli e influssi stranieri nella cultura scandinava.
I temi trattati approfondiscono svariati aspetti letterari e linguistici, come la pratica della traduzione, le esperienze e impressioni di viaggiatori, la rielaborazione di modelli letterari, la rappresentazione dell’Altro e dell’Altrove.
Si intende così offrire un contributo allo studio delle relazioni fra Scandinavia e altre culture europee ed extraeuropee, traendo profitto da un approccio interdisciplinare che metta a confronto contenuti, metodologie e strumenti di indagine differenti.
Da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre 2013 presso la Sala Napoleonica in via S.Antonio 10
Per ulteriori informazioni: http://users.unimi.it/pontiscandinavia