Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Laboratorio
“Shakespeare & la legge”

I curatori del laboratorio sono felici di annunciare l’avvio del laboratorio “Shakespeare & la legge”, organizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Puntozero. Il laboratorio si offre come un’occasione per lavorare con un gruppo di ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria, ragazzi in messa alla prova, ragazzi della compagnia Puntozero Teatro, e studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Milano.

La tragedia Romeo and Juliet di William Shakespeare verrà riletta alla luce del vigente Codice del processo penale minorile e riscritta in uno spettacolo che verrà presentato alla cittadinanza il 26 novembre 2022.

Guidati da Margaret Rose e Mariacristina Cavecchi, docenti di Storia del teatro inglese dell’Università degli Studi di Milano, e da Giuseppe Scutellà e Lisa Mazoni di Puntozero Teatro, i partecipanti prenderanno parte a incontri con docenti della Statale come Luigi Cominelli, Lucio Camaldo e Letizia Mancini del Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, Alessia Rondelli e Barbara Casarini del Teatro Elfo Puccini, e altri ospiti ancora.

L’incontro con queste diverse figure professionali sarà la premessa per esperienze artistiche e produzione di materiali (frammenti teatrali, diari di bordo, poesie, disegni, fotografie, video, comunicati stampa) che verranno poi presentati nella serata finale.

Il laboratorio e lo spettacolo teatrale finale e sono parte del progetto Creative Europe Programme TYPUS – Transforming Young People Using Shakespeare, finanziato dall’Unione Europea.

26 ottobre 2022
Torna ad inizio pagina