Seminario: Diritto, giustizia, e diplomazia durante la Restaurazione Meiji: il caso della María Luz

Port-Said-Harbour

Prof. Giorgio Fabio Colombo
Nagoya University

Giovedì, 24 marzo 2022
, ore 14:30, Aula T7 (nell’ambito del Corso di Cultura giapponese II).

Codice t2lobqr per la piattaforma TEAMS in streaming.

Nel mese di luglio del 1872 la María Luz un brigantino battente bandiera peruviana, stava trasportando lavoranti cinesi da Macao al Perù A causa di una tempesta, la nave dovette cercare riparo nella baia di Kanagawa. Da questo fatto emersero una serie di questioni legali, destinate a cambiare per sempre l’uso e la percezione del diritto in Giappone. Il caso ebbe un fortissimo impatto nell’immaginario collettivo, sia giapponese sia internazionale è uno dei primi episodi in cui un paese asiatico decise di resistere alla pressione di una nazione “ utilizzando le più avanzate tecniche del diritto domestico e internazionale. Inoltre, la conclusione del caso (l’arbitrato innanzi allo Zar di Russia) segna il debutto del Giappone sulla scena dell’arbitrato internazionale.

L’incontro vuole offrire una presentazione delle più importanti questioni legali legate al caso.

Giorgio Fabio COLOMBO è professore ordinario di diritto comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Nagoya (dove dirige l’Unità di Ricerca Decolonizing Arbitration). È inoltre Visiting Professor di diritto giapponese presso l’Università Ca’ Foscari, Venezia. È ricercatore residente presso la Italian School of East Asian Studies (ISEAS) di Kyoto. È membro dell’Editorial Board of the Journal of Japanese Law Zeitschrift für Japanisches Recht.
Le sue ricerche riguardano la risoluzione delle controversie, il diritto privato comparato, i rapporti tra diritto e letteratura e le culture giuridiche.
Il suo libro sull’incidente della María Luz, International Law Justice and Modernity in JapanThe María Luz incident and the Dawn of the Meiji Restoration è in corso di pubblicazione presso Routledge (2022).

23 marzo 2022