Seminario su Roland Schimmelpfennig

Schimmelpfennig

Un seminario distribuito su quattro incontri al Chiostro del Piccolo Teatro (via Rovello 3) dedicato a Roland Schimmelpfennig, drammaturgo tedesco contemporaneo la cui pièce "Visita al padre" andrà in scena per la regia di Carmelo Rifici al Piccolo Teatro di Milano dal 18 gennaio al 16 febbraio 2014.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione tra Piccolo Teatro, Goethe-Institut Mailand, Associazione Ubu per Franco Quadri e Università degli Studi di Milano.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

• GIOVEDÌ 28 novembre, ore 17:30, Chiostro Nina Vinchi, Drammaturgia tedesca al Piccolo, da Brecht a Schimmelpfennig, intervengono Marco Castellari e Carmelo Rifici.
  • LUNEDÌ 16 dicembre, ore 17:30, Chiostro Nina Vinchi, Tradurre il teatro di Roland Schimmelpfennig, intervengono Marco Castellari, Roberto Menin e Oliviero Ponte Di Pino
  • GIOVEDÌ 23 gennaio, ore 17:30, Chiostro Nina Vinchi, Incontro con la compagnia di “Visita al padre”, intervengono Carmelo Rifici e gli interpreti dello spettacolo
  • GIOVEDÌ 6 febbraio, ore 17:30, Chiostro Nina Vinchi, Incontro con l’autore: Roland Schimmelpfennig al Piccolo, intervengono Marco Castellari e Roland Schimmelpfennig

Gli studenti che partecipano a tutti i quattro incontri, assistono allo spettacolo e stendono una relazione scritta in italiano di circa cinque cartelle su uno degli aspetti toccati nel seminario o nella messinscena, previa approvazione della relazione prima dell'esame orale, potranno ottenere 3CFU da aggiungere ad altre unità didattiche di Storia del teatro tedesco.

Per informazioni: marco.castellari@unimi.it e la pagina del Piccolo Teatro

27 novembre 2013