Visiting Professor Jörg Robert (Tübingen)

Jörg_Robert.

Nel mese di maggio 2022, il Professor Jörg Robert, titolare della cattedra di Storia della letteratura della prima età moderna presso il Seminario di Germanistica dell’Università di Tübingen (Germania), è Visiting Professor presso il Dipartimento.

Studenti, docenti e interessati sono benvenuti alle sue lezioni, che si svolgono in P.zza S. Alessandro 1 nelle aule indicate e, ove previsto, verranno trasmesse in streaming nei canali MS Teams dei relativi insegnamenti / seminari.

9 maggio, h. 14:45 – A2 – "Fantasmagoria – L’illusione di Faust"
11 maggio h. 16:30 – A1 – "Nascita della ragione – Origine del male. L’«Inizio congetturale della storia degli uomini» di Immanuel Kant e l’antropologia dell'Illuminismo"
[lezioni in lingua italiana, nel corso e nel team Letteratura tedesca 1, Prof. Marco Castellari, cod. 05k9unf - link Faustlink Kant]

11 maggio, h. 10:30 – A5 – "Pré-Cinéma – Film vor dem Film (I)"
12 maggio, h. 12:30 – Aula Shakespeare – "Pré-Cinéma – Film vor dem Film (II)"
[doppia lezione in lingua tedesca, nel corso e nel team Letteratura tedesca e intermedialità, Prof.ssa Moira Paleari, cod. v682g03]

12 maggio, h. 15:30 – Aula Shakespeare – Forschungskolloquium link a Teams
[Seminario in lingua tedesca per dottorandi e postdoc. Relazione introduttiva di Astrid Dröse (Tübingen): "Journalpoetik. Literatur und Zeitschriften in der Goethezeit". Con Stefano Apostolo, Alessandra Goggio, Ilaria Manenti, Irene Orlandazzi - link FK]

16 maggio, h. 9:00 – A4 – "Intermediale Klassikeradaptionen als Forschungsthema" ("Adattamenti intermediali dei classici come oggetto di ricerca")
[lezione in tedesco con sintesi in italiano, nell’insegnamento dottorale / ASL AGAINST CLASSICS – CLASSICS, AGAIN. Rivisitazioni in chiave intermediale, 16-17 maggio, organizzato da Moira Paleari e Marco Castellari con Maria Angelillo, Cristina Cavecchi, Alessandra Goggio, Marco Modenesi, Camilla Storskog, Saverio Tomaiuolo, Alessandro Vescovi].

Per informazioni: Prof. Marco Castellari – marco.castellari@unimi.it

03 maggio 2022