Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Master  

Il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni, in associazione con il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano, promuove il Master in Editoria, in collaborazione con Associazione Italiana Editori (AIE) e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (FAAM).

Il Master, giunto nel 2021-2022 alla XX edizione, attribuisce 72 cfu.

Coordinatore del corso è  Mauro Novelli, professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano mentre Elettra Capisani (FAAM) è responsabile del coordinamento didattico.

Il Master intende dotare gli iscritti degli strumenti necessari per svolgere l’attività editoriale lungo l’iter complesso e multifunzionale della filiera. L’obiettivo è formare profili professionali editoriali con conoscenze critiche e complete del sistema culturale dell’editoria; per questo puntiamo a fornire agli studenti conoscenze, competenze e strumenti, teorici e pratici, altamente qualificanti.

Gli sbocchi occupazionali per i corsisti sono in professioni lungo tutta la filiera editoriale, in case editrici e nelle divisioni editoriali di enti pubblici e privati, settori occupazionali di riferimento sono la redazione, la comunicazione, la gestione dei diritti, l’area commerciale, il marketing, il settore digitale e quello tecnico.

Il Master prevede 500 ore di attività didattica, di cui 200 ore di didattica frontale, secondo 4 aree di insegnamento:

  • Cultura editoriale, a cura dell’Università degli Studi di Milano;
  • Scenari e strutture dell’editoria, a cura dell’Associazione Italiana Editori;
  • Lavoro editoriale, a cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori;
  • Economia dell’impresa editoriale, a cura di Paola Dubini (Università Bocconi).

I posti disponibili sono 26.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine di Unimi e della Fondazione ai link sottostanti.

Link correlati  

Torna ad inizio pagina