AQ della Terza Missione
Per Terza Missione si intende l’insieme delle attività con le quali l’università entra in interazione diretta con la società, associandovi le missioni tradizionali di ricerca e di insegnamento. A differenza di quest’ultime, che costituiscono un dovere istituzionale di ogni singolo docente e ricercatore, la Terza Missione è una responsabilità istituzionale a cui ogni Dipartimento risponde in modo differenziato, in funzione delle proprie specificità e delle proprie aree disciplinari. Per quanto riguarda il Dipartimento di Lingue, Letterature, culture e mediazioni, caratterizzato da materie, ambiti tematici e progetti di ricerca di largo interesse collettivo, l’obiettivo generale è la divulgazione e la valorizzazione di conoscenze plurilingue e pluriculturali attraverso progetti funzionali appositamente concepiti e tramite lo svolgimento di azioni formative e culturali di respiro internazionale, in vivace e variegato rapporto con le realtà sociali e culturali del territorio.
Si tratta di attività che riguardano iniziative a contatto con il mondo della scuola, lezioni aperte, cicli di letture e manifestazioni ludico-interattive, pubblicazioni non specialistiche anche in formato elettronico, collaborazioni giornalistiche, curatela di mostre, partecipazioni a festival letterari, a trasmissioni radiofoniche e televisive, consulenza e curatela di eventi, partnership con associazioni e istituzioni culturali nazionali e internazionali.
L’efficacia delle proposte di Terza Missione si possono valutare non solo in termini di ricaduta culturale e sociale, ma anche, in prospettiva, come valorizzazione economica delle attività di divulgazione tramite la collaborazione con enti pubblici e privati.
Le attività di proposta, programmazione e verifica delle iniziative di Terza Missione sono affidate a un’apposita Commissione del Dipartimento, presieduta dalla prof. Silvia Riva e composta dalle prof,sse Maria Grazia Bartolini; Simona Gallo; Roberta Garruccio; Elena Landone; Moira Paleari; Virginia Sica, e i prof. Luca Daino; Dino Gavinelli; Andrea Meregalli.
Tale commissione, si occupa di verificare la metodologia e l’efficacia delle azioni di Terza Missione programmate e svolte dal Dipartimento.